Opera Imprese

chiamaci al 0572.382999

Analisi di bilancio e valutazioni sulla crisi aziendale

Analisi di Bilancio

L’analisi di bilancio è una metodologia che consente di valutare la situazione finanziaria di un’azienda attraverso l’analisi dei suoi bilanci. L’obiettivo è quello di valutare la capacità dell’azienda di generare utili, la sua solvibilità, la liquidità e la redditività nonché la comparazione di questi dati nel tempo e rispetto ai competitors. L’analisi di bilancio si basa sull’interpretazione dei dati contabili che si trovano nel bilancio dell’azienda, come il conto economico e il bilancio patrimoniale.

La legge sulla crisi aziendale è un insieme di norme giuridiche volte a prevenire e gestire la crisi delle imprese, soprattutto quelle in difficoltà finanziarie. Essa fornisce strumenti e procedure per consentire all’azienda di ristrutturarsi e rilanciarsi, evitando il fallimento e garantendo la tutela dei lavoratori e dei creditori. La legge sulla crisi aziendale prevede anche l’intervento di professionisti specializzati nella gestione delle crisi, come i commissari giudiziali, i curatori fallimentari e i concordatari. Di fondamentale importanza è l’approcciarsi in tempi rapidi all’analisi degli indici che denotano tale crisi, in modo da agire tempestivamente e limitare al massimo le responsabilità per negligenza degli amministratori.

 

Per qualsiasi richiesta, dubbio o servizio personalizzato non esitare a contattarci al numero 0572.382999 oppure clicca sull’icona di WhatsApp in basso a destra e inizia a chattare con noi. 

Torna in alto